A te lettore...

    A Te lettore....

      Scrivere d’amore ogni frase , ogni pensiero, è una dichiarazione che attesta la mia dedizione all’amata, l’assoluta mia abnegazione. Ogni parola è intrisa di sentimento che nutro. Il volermi dare senza chiedere nulla in cambio,  traspare da ciò che scrivo, per andare a toccare il cuore di colei cui  destino le mie attenzioni.
     Spesso in me sento animarsi lo spirito di Madame Bovary, o di Anna Karenina, eroine che vissero per amore e che per amore morirono!  Questo  fu la loro unica ragione di vita. Tuffarmi in questa realtà inconsistente, in questo universo parallelo, nella quale l’amore è un dogma assoluto, mi travesto da personaggio d’altri tempi, la cui unica consistenza è questo suo modo di amare pieno e perfetto. Mi è facile, allora, dire le cose più profonde, guarnendole di parole tenere e toccanti.
     Spesso mi chiedo, se è vero tutto quello che dico; se reali sono i sentimenti a muovere la mia volontà di scrivere d’amore, o se invece, non è altro che una forma di personale compiacimento, di confronto con me stesso, o  d’ egoismo che mi spinge a dimostrare che, se voglio, posso colpire al cuore.
     Scrivere d’amore, è così semplice. Le parole fluiscono veloci, trasferendosi dal mio pensiero, dal mio cuore alla penna, al foglio, pazienti compagni di lavoro, di viaggio, ma tanto disponibili e tolleranti. Sopportano i miei cambiamenti d’umore senza lamentarsi; accettano che io corregga e ricorregga,  senza mai stancarsi. O sia che io li accarezzi con dolcezza o che li pesti con rabbia! E non trovano mai di che lagnarsi!. Sono i testimoni  ideali dei miei stati d’animo! Mi chiedo, se un domani non lontano, resteranno  gli unici  miei destinatari di tutto il mio dissertare d’amore.
Affido a quanti avranno la voglia di leggerle, queste mie poesie; nella speranza che qualcuno, vivendo un’amore reale e consistente possa ritrovare in esse le sensazioni inespresse dei suoi sentimenti.
.                                                                                                        
                                                                                           Ignazio

Nessun commento:

Posta un commento