Se tu non esistessi...io ti inventerei.


Se tu non esistessi...io ti
inventerei.
Se tu non esistessi,
Se tu non fossi meco
io non continuerei a vivere.
Non riuscirei,
non riuscirei a dire queste cose neanche a pensarle:
io morirei.
Se tu non esistessi,
io inventerei un petalo di rosa vellutato
come la tua pelle e fragrante come l'odore violento
dei gelsomini.
Ti inventerei per accarezzare il tuo corpo
con le mie mani grandi.
Sentire la fragranza della pelle tua color pesco ed
il profumo segreto dell'oro dei capelli tuoi,
perchè io, uomo, ho bisogno di te.
Se la tua voce non ci fosse
Se i tuoi occhi non esistessero
io sentirei il tuo respiro affannoso al petto mio,
la luce dei tuoi occhi.
Ti vedrei anche se fossi cieco.
Se il tuo corpo, amata, amore mio, fosse cenere,
io saprei sommergere il mio corpo nella freschezza
del tuo amore,
come in una sorgente zampillante;
Se tu non esistessi
Se tu fossi cenere,
la mia vita come l'autunno cadrebbe con
le sue foglie morte
sul mio petto delirante;
Sull'animo mio pioverà notte e giorno
la grandine brucerà il mio corpo, inane ad ogni battito.
Se non esistesse il tuo calore, il tuo ardore,
io camminerei nel freddo della vita
con l'amica Morte vicina.


Ignazio 78

Nessun commento:

Posta un commento